Se vuoi sapere come collegare gli auricolari bluetooth ai dispositivi più comuni, sei nel posto giusto. Le cuffie bluetooth, infatti, possono essere usate non solo con gli smartphone ma anche con il computer o la televisione ed essere anche condivise con qualcun altro se sono della tipologia in ear senza filo.
Per funzionare con il dispositivo scelto, occorre che quest’ultimo sia dotato di tecnologia bluetooth, così da rilevare gli auricolari e trasmettere il suono attraverso questo canale.
Ecco come collegare gli auricolari bluetooth a diversi dispositivi con i consigli di Euronics!
Collegare cuffie bluetooth allo smartphone
Collegare le cuffie bluetooth al tuo smartphone è un processo relativamente semplice e veloce. Prima di tutto occorre che siano cariche o abbiano una carica sufficiente per l'uso. Verifica anche che il bluetooth sia attivato sul tuo smartphone.
Poi bisogna accenderle e metterle in modalità di accoppiamento. Solitamente, ciò viene fatto tenendo premuto il pulsante di accensione o il pulsante dedicato al bluetooth sulle cuffie per alcuni secondi, fino a quando non viene emesso un segnale acustico o luminoso che indica che le cuffie sono pronte per l'accoppiamento.
Quindi, vai nelle impostazioni del tuo smartphone e trova l'opzione bluetooth da attivare. In alcune versioni di Android, potresti trovare l'opzione bluetooth direttamente nella schermata delle impostazioni rapide.
Una volta attivato il bluetooth sul tuo smartphone, dovrebbe iniziare a cercare dispositivi disponibili. Nel menu delle impostazioni bluetooth, vedrai una lista di dispositivi rilevati o un pulsante per avviare la ricerca dei dispositivi. Premi il pulsante di ricerca o attendi che lo smartphone rilevi le cuffie bluetooth disponibili. Quando compaiono in lista, puoi collegare gli auricolari bluetooth cliccandoci sopra.
Una volta completato il processo di accoppiamento, le tue cuffie bluetooth dovrebbero essere correttamente collegate al tuo smartphone. Verifica la connessione ascoltando un brano musicale o effettuando una chiamata. Se senti l'audio provenire dalle cuffie e puoi controllare la riproduzione dalla tua app musicale, allora la connessione è stata stabilita con successo.
Come collegare cuffie bluetooth a pc
Le cuffie bluetooth possono essere usate anche con il pc, sia per guardare film che per partecipare a chiamate di lavoro.
La maggior parte dei computer ormai presenta la connessione bluetooth e per farlo parlare con le cuffie bisogna che sia abilitata (non sempre è automaticamente accesa), In Windows, puoi trovare l'opzione bluetooth nel "Centro operativo" o nelle "Impostazioni" a seconda della versione del sistema operativo. Su macOS, l'opzione bluetooth si trova nelle "Preferenze di Sistema".
Quindi, accendi le tue cuffie bluetooth e mettile in modalità di accoppiamento, così come abbiamo visto per il collegamento con smartphone. Nel pannello delle impostazioni bluetooth del tuo PC, avvia la ricerca dei dispositivi bluetooth disponibili tramite un pulsante per iniziare la ricerca e vedrai una lista dei dispositivi rilevati. In questa lista dovrebbero comparire le tue cuffie.
Una volta completato il processo di accoppiamento, le cuffie bluetooth dovrebbero essere correttamente collegate al tuo PC e potrai regolare il volume e la qualità del suono direttamente dalle impostazioni audio del pc.
Come collegare le cuffie bluetooth alla tv
Le cuffie bluetooth ti permettono di goderti il suono della TV senza dover disturbare gli altri vivendo un'esperienza audio personale e immersiva. Solitamente la maggior parte delle cuffie di questo tipo può essere collegata con le smart tv e in generale con le tv che sono dotate di connessione bluetooth.
Così come per gli altri dispositivi, è necessario collegare le cuffie alla tv mettendole in modalità di accoppiamento, con la stessa procedura di smartphone e pc. Una volta accese, occorre accedere alle Impostazioni Audio o Audio/Video della tv. Il percorso per accedere alle impostazioni può variare a seconda della marca e del modello della tv.
In generale, però, nelle impostazioni audio dovrebbe essere presente l'opzione Bluetooth da attivare: una volta fatto, potrebbe essere necessario attendere alcuni istanti affinché la TV rilevi le cuffie bluetooth disponibili. Quindi, una volta trovate, seleziona il nome corrispondente per avviare il processo di connessione, durante il quale potrebbe essere richiesto di confermare l'accoppiamento delle cuffie bluetooth sulla TV o sulle cuffie stesse. Segui le istruzioni sullo schermo della TV o delle cuffie per completare l'accoppiamento.
Una volta completato l'accoppiamento, verifica la connessione delle cuffie bluetooth alla TV. Metti in pausa o riproduci un contenuto sulla TV e controlla se l'audio viene trasmesso alle cuffie Bluetooth correttamente.
Perché le cuffie bluetooth non si collegano
Potrebbe darsi il caso che le cuffie bluetooth non si colleghino al dispositivo scelto, che sia lo smartphone, il pc o la tv. Ecco le cause più comuni:
- modalità di accoppiamento non corretta, se non è stato premuto correttamente il pulsante di accensione o il pulsante dedicato al bluetooth sulle cuffie;
- problemi di compatibilità con il dispositivo o con il suo sistema operativo;
- il dispositivo non rileva le cuffie bluetooth se il dispositivo non è in modalità di ricerca dei dispositivi disponibili, prova a riavviarlo;
- problemi di connessione precedente se hai precedentemente collegato le cuffie bluetooth a un altro dispositivo, prova a disconnetterle o eliminarle dall'elenco dei dispositivi collegati prima di poterle connettere a un nuovo dispositivo;
- problemi di distanza o interferenze, assicurati di essere abbastanza vicino al dispositivo a cui stai cercando di collegare le cuffie bluetooth ed evita di avere ostacoli fisici tra le cuffie e il dispositivo, in quanto ciò può interferire con la connessione;
- problemi di batteria se le cuffie bluetooth sono scariche o la batteria è insufficiente;
- errori di configurazione, verifica le impostazioni bluetooth e assicurati che siano correttamente configurate per consentire la connessione delle cuffie.